Il primo Interdanza 2012‐2013
Il primo Interdanza è nato nell’anno 2012‐2013, culminato con uno spettacolo presso il Teatro La Godonetta, con ”Rapsodia Rumena” (danza di demì carattere) musica di George Enescu, danzata dagli studenti del laboratorio coreografico, con un Gala di scuole di danza livornesi e con la partecipazione straordinaria di un Pas De Deux danzato da Mari Kawanishi e Alexandr Shpak, solisti del Balletto Nazionale di Berlino.
Il secondo Interdanza 2013‐2014
Il secondo Interdanza (anno 2013‐2014) ha portato in scena Don Quixotte, musica L. Minkus, presso il Teatro Goldoni di Livorno e un Gala di scuole di danza toscane e di studenti ospiti giapponesi. La singolarità del progetto è che accanto agli studenti italiani e giapponesi, hanno danzato, nei ruoli principali, ballerini professionisti come Marina Kanno, solista del Balletto Nazionale di Berlino e Tigran Mikayelyan, principal dancer del Balletto Nazionale di Baviera, contribuendo alla professionalità e all’alta qualità del lavoro proposto. Come docente di eccezione, Interdanza ha ospitato con grande onore Nina Ananiashvili, già prima ballerina del Teatro Bolshoi, Direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza della Georgia.
Il terzo Interdanza 2014‐2015
Il terzo Interdanza (anno 2014‐2015), con un ulteriore salto di qualità (tanto da essere stato inserito nell’abbonamento della Stagione Danza del Teatro Goldoni) ha portato in scena “La Bella Addormentata”, musica P.I.Tschaikovski, il 29 aprile onorando la Giornata Mondiale della Danza festeggiata in tutto il mondo proprio in quel giorno. Stessa formula ”mista” di studenti e professionisti, con la partecipazione straordinaria di Yoko Honda nel ruolo della Principessa Aurora e del ballerino, Maestro e coreografo Valentin Bartes .
Accanto a questa produzione attinta dal repertorio classico è stato presentato un parallelo laboratorio di danza contemporane con ”Il pasto crudo”, frutto del lavoro della coreografa Katia Mancini, ancora un galà di scuole e un pezzo danzato da uno dei ”ragazzi di Amici” (il livornese Simone Baroni), per una attenta considerazione tra il mondo teatrale (più di ”elite”) e quello televisivo, sicuramente più vicino ai giovani.
Il quarto Interdanza 2015‐2016
Il quarto Interdanza (anno 2015‐2016) è stato ancora più ampio per dare spazio anche agli allievi più piccoli e coinvolgerli in prima persona nella messa in scena di uno spettacolo. Lo scopo del progetto è infatti quello di educare le nuove generazioni e di condurle al teatro; di far passare il messaggio che è bello e divertente imparare e che la cultura non è noiosa ma molto gratificante e divertente.
Sono stati proposti per tanto due spettacoli. Il primo, con i più piccoli, presso La Goldonetta il 28 di aprile, dal titolo: “Aspettando il 29 aprile….” Spettacolo pomeridiano a misura di bambino dove sono stati presentati i lavori ottenuti durante i laboratori coreografici, ovvero “Il valzer dei fiori” da Lo Schiaccianoci, coreografia a cura della professoressa Sofiya Hristova dal Liceo Coreutico di Livorno e “Falling angels”, coreografia di Katia Mancini, Direttrice del Miosotys Dans di Vinci.
Il secondo spettacolo proposto al Teatro Goldoni, aveva portato in scena il 4 maggio, “Coppelia”, musica L. Delibes e coreografie di Valentin Bartes, grande balletto del repertorio romantico e ancora con la formula ”mista” di studenti e professionisti. Accanto a questo classico dei classici, “Otello” affidato ancora una volta alla coreografa Katia Mancini.
Gli spettacoli sono in realtà solo ”la punta dell’iceberg” dei vari progetti. Infatti i laboratori destinati alla messa in scena prevedono mesi di lavoro dei ragazzi e dei docenti che culminano in una settimana intensa (quella che precede lo spettacolo) durante la quale si svolgono stage di danza classica, modern, contemporanea, carattere, passo a due e storia della danza.
Il quinto Interdanza 2016‐2017
Il quinto Interdanza si è concluso con il Gala internazionale di danza “Quattro passi tra gli stili – Lo Schiaccianoci & Alice nel Paese delle Meraviglie”, il 4 maggio 2017, alle ore 20.30 al Teatro Goldoni di Livorno. Ospiti d’onore della serata nei ruoli principali sono stati Yukiko Iwata (Giappone), Valentin Bartes (Romania), Andreea Jura & Dan Haja, primi ballerini dell’Opera di Cluj (Romania).
Nel periodo dal 29 aprile al 3 maggio, il Progetto Interdanza ha proposto stage di danza classica, moderna, contemporanea, passo a due, variazioni, punte, concetti di adeguata alimentazione, storia della danza, con maestri di chiara fama. Ha avuto luogo l’audizione presso il Balletto di Verona, sotto la guida di Eriberto Verardi, Direttore artistico.
Sono state assegnate numerose borse di studio!
Il sesto Interdanza 2017‐2018
Questa edizione si è conclusa il 13 maggio con il Galà Internazionale di Danza “Quattro passi tra gli Stili – Il “Lago dei Cign”i di Cajkovskij, coreografia Valentin Bartes e “Rhapsody” di George Gershwin, coreografia Sofiya Hristova
Sul palco hanno danzato due coppie di primi ballerini Andreea Jura & Dan Haja (Opera di Stato di Cluj-Romania) Anja Ahcin Yehia & Ahmed Yehia (Teatro dell’Opera del Cairo-Egitto). Altri ospiti di eccezione il maestro e coreografo Valentin Bartes nel ruolo di Rotbart ed Emanuele Cò nelle vesti del Giullare (Accademia Nazionale di Budapest). Abbiamo avuto di nuovo la possibilità di collaborare con i studenti del liceo coreutico Niccolini Palli, guidati dalla professoressa Sofiya Hristova i quali hanno svolto all’interno dell’iniziativa alternanza scuola-lavoro. Docenti prestigiosi di Accademie Nazionali di Danza come Liceul de Coregrafie di Arta Dramatica “O. Stroia” di Cluj (Romania), Luminita Toader e L’Accademia Nazionale ungherese, Monika Barna, hanno offerto le loro competenze ai nostri allievi. Per quanto riguarda la danza contemporanea abbiamo ospitato come guest teacher il Maestro Carl Portal dalla Francia.
Il settimo Interdanza 2018-2019
La settima edizione di Interdanza si è conclusa il 28 aprile sempre nella spendida cornice del Teatro Goldoni di Livorno con il Gala internazionale di danza “Quattro passi tra gli stili” ed estratti del repertorio classico “La Bayadere” , musica L. Minkus - coreografia Valentin Bartes. Ospiti d’onore della serata nei ruoli principali: Andreea Jura & Dan Haja, primi ballerini dell’Opera di Cluj (Romania). Nel secondo tempo del Galà sono stati presentati i balletti dei laboratori coreogarfici a cura di Sofiya Hristova, professoressa del Liceo coreutico di Livorno, e le varie scuole partecipanti. Abbiamo avuto l'onore di ospitare Luigi Sardone ballerino freelance e anche la compagnia di danza “Ugualmente artisti”, compagnia di danza speciale.
Nel periodo dal 23-27 sono stati svolti stage di danza classica, moderna, contemporanea, passo a due, variazioni, punte, concetti di adeguata alimentazione, storia della danza, con maestri di chiara fama.
In questa edizione, oltre al corpo docente staff Mitzi Testi ed Eva Kosa abbiamo ospitato per gli stages:
Luminita Toader professoressa al Liceo coreutico di Cluj (Romania), Roberta Ferrara, Equilibrio Dinamico (Italia), Sofiya Hristova professoressa al Liceo coreutico N. Palli, Livorno, Valentin Bartes, maestro e coreografo internazionale, Andreea Jura e Dan Haja, primi ballerini dell'Opera di Stato di Cluj (Romania), Monica Ganni, dott.ssa biologa-nutrizionista, Livorno;Tatiana Anton, maestra internazionale, Associazione Culturale Bellart.
Anche per questa edizione Interdanza è stata scelta come partner del Liceo coreurico “N. Palli” di Livorno nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.
Sono state assegnate numerose borse di studio!
L'ottavo Interdanza 2019-2020
Lo spettacolo originariamente previsto il 3 maggio 2020 è stato posticipato a causa dell’emergenza Covid-19 ed è stato messo in scena finalmente il 24 ottobre 2020 all’interno del Gala di danza intitolato “Quattro passi tra gli stili – Le due Giselle”.
Il balletto “Le due Giselle”, nasce dall’alternata sovrapposizione della versione classica di Giselle - a cura del Maestro Michele Politi e dalla Maitre de Ballet Christiane Marchant – e dalla versione contemporanea basata sulla coreografia di Mats Ek. Quest’ultima è stata curata da Pompea Santoro, Direttrice Artistica dell'EkoDanceInternation al Project di Torino e ha visto la partecipazione del gruppo Eko Dance Project. Musica di A. Adam.
All’interno del Gala sono stati rappresentati altri balletti, frutto dell’attività svolta durante i laboratori coreografici di Interdanza: “Rondo” musica di W.A Mozart, a cura della professoressa Sofiya Hristova del Liceo Coreutico di Livorno, “Il valzer dei fiori” musica di P.I. Ciakovskij a cura del Maestro Michele Politi e “Allegro” musica di S. Prokofiev a cura della professoressa Sofia Hristova del Liceo Coreutico di Livorno. Il Gala ha visto la partecipazione di numerose scuole di danza livornesi.
Il nono Interdanza 2020 – 2021
Con l’emergenza a causa della pandemia, la nona edizione (2021) si è svolta interamente online. Stages (suddivisi per categoria juniores e seniores) con i docenti: Anja Ahcin Yehia (classico) - prima ballerina della Compagnia del Cairo Opera Ballet, ha girato il mondo portando in scena numerosi balletti tra cui il Lago dei cigni, Lo schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Don Chisciotte, Le Corsaire, La Bayadere e molti altri; Marco Laudani (contemporaneo) - insegnante e coreografo. E’ riuscito a trasformare gli influssi e gli stimoli internazionali in un suo personalissimo stile in continuo aggiornamento. Dal 2013 dirige la sua compagnia Ocram Dance Movement.
Webinars dedicati al futuro del teatro in Italia nei prossimi anni, all’importanza della realtà del liceo coreutico per il territorio e al rapporto Maestri – alunni dal punto di vista psicologico nel periodo della pandemia. Ospiti e relatori: Sofiya Hristova, professoressa del Liceo Coreutico “N.Palli” di Livorno, Emanuele Gamba, direttore del teatro Goldoni di Livorno e la dottoressa Elisa Fiori - psicologa e psicoterapeuta.
Un gala internazionale, ossia un video celebrativo in cui sono state inserite le coreografie ritenute più interessanti e con ballerini professionisti di altissimo profilo.
E’ stata, infine, introdotta una manifestazione social, “Con - Corriamo”, con due categorie per tutte le età: “Mostra La Tua Creatività” (video editor di tutti gli stili di danza e movimenti creativi); “Mostra Il Tuo Talento” (coreografie di danza classica, moderna, contemporanea, hip-hop). Grazie a questa novità, Interdanza ha acquisito una maggiore visibilità a livello internazionale. Sono state assegnate numerose borse di studio ad eventi prestigiosi come: Salieri Danza International Competition, Summer School al Balletto di Verona, Evento “Evergreen” workshop e vetrina coreografica, Gennaio 2022 (Catania), Una settimana di tirocinio presso la Compagnia di Danza OCRAM (Catania), Interdanza 2022, “Elba in Danza”, Elite Ballet Workshop e Gala Performance (Bucharest, Romania, EstArte 2021, Accesso diretto e tassa iscrizione gratuita per Vaganova International Official Summer Course (La Spezia), “Vetrina Coreografica” di danza città di Olbia, Corso estivo presso “Allegro Ballet Studio” Budapest – Ungheria.
Il decimo Interdanza 2021 – 2022
Per la decima edizione di Interdanza abbiamo pensato ad un progetto dedicato all’ambiente. Rifiuti, inquinamento e cambiamento climatico stanno distruggendo il Pianeta Terra. Abbiamo voluto dare il nostro contributo su questi argomenti che ci stanno particolarmente a cuore. Due workshop: “Earth First” con il ballerino e docente Thomas Van De Ven (Aterballetto), categoria seniores e “In Acquario” con la professoressa Sofiya Hristova (Liceo Coreutico, Livorno) categoria juniores. Stages in presenza e online con i docenti: Silvia Grassellini (classico – online), Eva Kosa (tecnica contemporanea – online), Michele Politi (classico) e Michael Fuscaldo (classico) e Thomas Van De Ven (contemporanea)
La manifestazione social “Con – Corriamo” (due categorie per tutte le età): “Mostra La Tua Creatività” - video editati di tutti gli stili di danza e movimenti creativi e “Mostra Il Tuo Talento” - coreografie più tecniche di danza classica, moderna, contemporanea, hip-hop.
Il gala “Earth First – Prima il Pianeta!” con ospiti internazionali come Il Balletto di Verona, Miosotys Dans, Associazione Artnotes con Mad Mind Crew e Ganzish e al quale hanno partecipato numerose scuole di danza livornesi e con la partecipazione dell'artista Martina Tamberi per le scenografie e il bodypainting.
Partnership ufficiali di questa edizione: l’Acquario di Livorno e l’associazione Reset Livorno.
Sono state assegnate numerose borse di studio e riconoscimenti per eventi e scuole prestigiosi, come International Dance Talent Competition Italy, Elite Ballet Workshop e Gala Performance, Bucarest – Romania, Interdanza 2023, Balletto di Verona per il Summer Course, Estarte - Festival della Città di Vico Equense (NA).
Sono stati, infine, assegnati dei premi sia da parte della direzione artistica di Interdanza ai video maggiormente attinenti agli argomenti rifiuti e ambiente che da parte dell’Acquario di Livorno (Premio Acquario – ambiente marino), dell’associazione Reset Livorno (Premio Reset – ambiente e rifiuti) e dello studio Andrea Tosi Studio Foto/Video